Elenco dei prodotti per la marca Poderi di San Pietro
La storia della Poderi di San Pietro comincia nel 1998 sulle colline di San Colombano al Lambro quando, dopo aver comprato circa 65 ettari di vigneti, la società andò a costruire le basi per quello che sarebbe poi diventata la cantina maggiormente tecnologica e moderna del territorio, noto fin a partire dal 1500 per la coltivazione della vite.
In particolare venne intrapreso un profondo processo di modernizzazione, che ha avuto luogo tramite oculati investimenti. Dopo 3 anni di lavoro dalla propria fondazione, attraverso un attento lavoro di recupero e restauro della struttura dell’ex-consorzio agrario di San Colombano, questa cantina si è infatti dotata di moderne vasche in acciaio termo-condizionate, di un generatore d’azoto capace di garantire la protezione del vino dall’azione dell’ossigeno e di una modernissima linea di imbottigliamento.
Al contempo è stato effettuato un attento lavoro di recupero e razionalizzazione dei vigneti aziendali, al fine di garantire una produzione di elevata qualità.
La filosofia degli attuali proprietari dell’azienda, è quella di offrire un vino di alta qualità, capace di esprimere in pieno le caratteristiche vocazionali del territorio al loro massimo livello.
Sono circa cinquemila gli ettolitri di vino che vengono prodotti ogni anno dalla Poderi di San Pietro, utilizzando esclusivamente le uve – garanzia di qualità – coltivate in vigneti che si estendono su circa 60 ettari nei territori di San Colombano e nei comuni limitrofi di Graffignana e Miradolo Terme.
Tutti i vigneti rientrano nel territorio del vino D.O.C. di San Colombano e I.G.T. “Collina del Milanese”, nel quale vengono coltivate:
– le varietà a bacca rossa Croatina, Barbera, Uva rara, Merlot, Cabernet e Pinot nero;
– le varietà a bacca bianca Chardonnay, Trebbiano, Cortese, Malvasia e Pinot Grigio.”
Vasche d’acciaio e barriques di rovere
Per lo stoccaggio e l’affinamento sono a disposizione 70 vasche d’acciaio termocontrollate. Per i vini più pregiati – le riserve ma anche il Rosso di Valbissera – l’affinamento avviene in barriques di rovere francese e dura dai sei mesi ai due anni. Il locale di affinamento è situato nei sotterranei della struttura e questo facilita il controllo della temperatura e dell’umidità. Il locale ospita 120 barriques.