MAGNUM Il Bruciato - Bolgheri DOC - Marchesi Antinori 1,5 lt.

FORMATO: 1,5 Lt.
UVE: 65% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, 15% Syrah.
COLORE: Colore rosso rubino intenso, caratteristico e attraente.
PROFUMO: Vino di grande struttura, al naso dominano intense note di frutti rossi maturi, seguite da piacevoli sentori di spezie dolci.
GUSTO: Al palato, il vino risulta equilibrato, armonioso e avvolgente. Un vino molto piacevole da bere.
SERVIZIO: Servire ad una temperatura intorno ai 20°C, in calici ampi. Da aprire con largo anticipo per ossigenare.
La Tenuta Guado al Tasso è situata a circa 80 km a sud-ovest di Firenze, nei pressi del paese di origine medievale di Bolgheri, in Alta Maremma. La proprietà, di circa 1.000 ettari, si estende dalla costa del Mar Tirreno fino alle colline e comprende, oltre a 300 ettari di vigneti, anche terreni adibiti alla coltivazione di grano, orzo, avena e olivi, nonché un bosco nel quale è presente un allevamento di suini di cinta senese.
Le uve selezionate provengono da una serie di vigneti che si estendono per oltre 80 ettari e che esprimono le tipiche caratteristiche varietali della zona di produzione di Bolgheri. Il vino fermenta per 10-15 giorni in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura controllata compresa tra i 28 e i 30°C. Una parte di Merlot e Syrah è stata fermentata a temperature più basse per mantenere meglio gli aromi varietali. La fermentazione malolattica si è svolta parte in barrique e parte in serbatoi di acciaio inox concludendosi entro la fine dell'anno. Successivamente il vino è stato travasato e poi rimesso in barrique dove ha maturato per altri 8 mesi, al termine dei quali è stato imbottigliato. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia di 4 mesi.
VITOMA14

Scheda tecnica

Formato
1,5 lt
Regione
Toscana
Anno
2022
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.