Riso Carnaroli 1 kg - Riso Viglione
FORMATO: Confezione da 1 kg. sottovuoto.
TEMPO DI COTTURA: 18-20 min.
PROPRIETÀ: Varietà dall'ottima resa che aumenta di molto il volume iniziale. Il suo amido permette una grande tenuta di cottura e le sue eccellenti capacità di assorbimento permettono di assorbire aromi e condimenti.
DESCRIZIONE: Appartiene alla classe del riso “superfino” e spesso è chiamato “re dei risi”. Riso lungo di tipo japonica, granello di forma affusolata con sezione schiacciata; dente pronunciato e testa oblunga. La perlatura è centro laterale, la striscia assente. Rappresenta la più alta qualità tra i risi italiani.
UTILIZZO: Ideale per i risotti pregiati e piatti speciali regionali essendo in grado di amalgamare ed esaltare i sapori più diversi. Si presta anche alla preparazione di insalate e timballi.
L’azienda agricola è situata nel comune di Basiglio e si estende su un territorio di circa 330 ettari, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, zona particolarmente vocata alla coltivazione del riso. Il paesaggio variegato di questa zona è ricco di storia e di cultura e costantemente si riscontra il forte contrasto tra la città, facilmente raggiungibile, e la campagna che ancora conserva i ritmi e le attese delle stagioni. La presenza del villaggio di Vione 'Locus de Villiono' appare già in alcuni atti del 1086 che confermano come i terreni di Vione fossero di proporità dei fratelli De Villione, nome dal quale certamente trae origine il nome della cascina. Situata sul confine tra i territori di Milano e Pavia, nel XII sec. la cascina viene descritta come 'Castrum cum recepito' vale a dire che accanto alla parte dominicale, formata da circa 1.450 pertiche di terreno coltivato, vi era un recinto fortificato destinato alla popolazione del villaggio che vi trovava rifugio in seguito alle continue lotte tra le due città.