- Nuovo
PECORINO Vino Spum. di Qualità Metodo Classico 2018 dosaggio zero - BIO - Ciù Ciù 0,75 lt.
FORMATO: 0,75 Lt.
UVE: 100% Pecorino
COLORE: Giallo paglierino con riflessi verdi
PROFUMO: Molto intenso e persistente
GUSTO: Morbido e fruttato
SERVIZIO: Servire ad una temperatura intorno ai 4-6°C.
VENDEMMIA
Verso la fine del mese di agosto. La data di vendemmia è variabile ed è determinata grazie ai frequenti campionamenti e assaggi delle uve. La raccolta è svolta manualmente in cassetta con un’attenta selezione dei grappoli.
VINIFICAZIONE
Dopo un’attenta selezione delle uve, queste vengono sofficemente pressate intere e viene utilizzata solo la prima frazione di mosto ottenuto (circa il 35%) ovvero quella che per caratteristiche organolettiche ed analitiche è la più adatta alla preparazione degli spumanti. Il mosto viene illimpidito grazie a 24 ore di decantazione statica a freddo e poi avviato alla fermentazione – con inoculo di lieviti selezionati – che avviene in vasi vinari di acciaio a temperatura controllata.
A fine fermentazione la maturazione della base spumante prosegue sui lieviti.
PRESA DI SPUMA ED AFFINAMENTO
Nella primavera successiva alla vendemmia il vino base, dopo l’aggiunta di zuccheri e lieviti, viene imbottigliato, tappato con tappo a corona e fatto rifermentare in bottiglia a temperatura controllata. Le bottiglie rimangono stivate in catasta per tutto il periodo della fermentazione (circa 30 giorni) e per il periodo dell’affinamento (almeno 42 mesi). La lenta fermentazione a bassa temperatura determinerà la formazione di un fine perlage ed il lungo affinamento, grazie all’intimo contatto del vino con i lieviti, svilupperà quelle peculiarità organolettiche che caratterizzeranno il futuro spumante.
REMUAGE, SBOCCATURA E DOSAGGIO
Finito il periodo dell’affinamento alle bottiglie viene effettuato il Remuage al fine di convogliare i lieviti presenti nel vino nelle vicinanze del tappo corona e successivamente la sboccatura al fine di allontanare definitivamente i lieviti dal vino e di ritappare la bottiglia con il tappo di sughero.