MAGNUM Tignanello - Toscana IGT - Marchesi Antinori 1,5 lt.

FORMATO: 1,5 Lt.
UVE: 100% Sangiovese.
COLORE: Di colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei
PROFUMO: Al naso si percepiscono note di frutta rossa, come ciliegia, lampone e ribes, di liquirizia, cioccolato e vaniglia.
GUSTO: Al palato la dolcezza e la compattezza dei tannini lo rendono disponibile, nonostante la sua giovinezza. La persistenza retrolfattiva è lunga ed estremamente piacevole.
SERVIZIO: Servire ad una temperatura intorno ai 18-20°C, in calici ampi. Da aprire con largo anticipo per ossigenare.

Il Marchese Antinori Riserva è prodotto soltanto nelle annate migliori, esclusivamente dalle uve dei vigneti della Tenuta Tignanello, nella zona di Mercatale Val di Pesa nel Chianti Classico.
La particolari condizioni climatiche hanno imposto, sin dal momento della raccolta, un’attenta selezione delle uve e degli acini; i grappoli sono stati infatti delicatamente diraspati e gli acini attentamente selezionati sui tavoli di cernita in modo da preservare al massimo la tipicità di componenti e profumi così importanti nel Sangiovese, ma anche nel Cabernet Sauvignon. Una volta nei serbatoi di acciaio inox, la fermentazione alcolica è decorsa in una settimana circa, a seguito della quale i vini sono rimasti in macerazione con le bucce per ulteriori 9-10 giorni. A seguito della svinatura, i vini sono stati immediatamente immessi in barriques di rovere per la maggior parte di provenienza francese per andare incontro alla fermentazione malolattica, che è decorsa in maniera spontanea entro la fine dell’anno. Dopo il travaso, i vini, ancora separati in base alla provenienza del vigneto, hanno affrontato il periodo di affinamento in barriques di rovere francese ed ungherese per un periodo di circa un anno. Il vino è stato quindi imbottigliato ed ha poi proseguito la sua maturazione in bottiglia per altri 12 mesi.

VITOMA13

Scheda tecnica

Formato
1,5 lt
Regione
Toscana
Anno
2020
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.